La pesca in Settembre

La pesca in Settembre

Settembre finalmente, ma non troppo.
Il mio mese preferito, il mese in cui sono nato, il mese che sancisce la fine dell’estate e l’inizio all’autunno.
Un mese che passa velocemente ma che vivrei in eterno. Il mese degli inizi e delle fini anche per noi pescatori..

La pesca in settembre

La pesca in settembre è magica, un po’ come in primavera. Non ci sono molti punti in comune tra queste due stagioni eppure la pesca riesce ad avvicinarle parecchio. Sono due stagioni di passaggio che nella pesca coincidono rispettivamente con l’apertura e la chiusura dei torrenti.

In marzo, dopo il lungo inverno, durante il quale le trote hanno potuto completare la frega in tutta tranquillità, si torna a far loro compagnia.

Passata la stagione estiva invece, si avvicina il momento in cui ci si separa nuovamente. Man mano che questo momento si avvicina le emozioni che si provano pescando si amplificano esponenzialmente.
Si assapora ogni lancio, ogni profumo, ogni colore, si fa il pieno di emozioni prima del lungo letargo invernale. C’è ancora tempo prima di adagiare le canne nel ripostiglio.

Le temperature calano, i temporali non sono cattivi come quelli estivi, si creano spesso le condizioni perfette per la pesca nei torrenti.
L’aria che si respira a settembre è diversa, cominciano a cadere le foglie, l’acqua diventa man mano più fresca e riflette dei colori meravigliosi. 

La natura è fantastica e vivere in simbiosi con essa è la chiave vincente per vivere una vita serena e ricca di emozioni, quelle vere; quelle non plasmate dalla società moderna, quelle pure che solo madre natura sa dare. La pesca, come altre attività outdoor, ti consente di vivere a pieno le stagioni e penso che non ci sia niente di più bello.

La pesca in settembre regala gioie immense, ma allo stesso tempo anche quel pizzico di malinconia che ci accompagnerà per tutto l’inverno. Quel pizzico di malinconia che però viene meno se si pensa che smettere di pescare è necessario per la buona riuscita del percorso evolutivo che la natura compie.

Buon settembre Anglers, #freeyourAlphainstinct

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *